“L’Occidente e il nemico permanente” è il titolo del volume di Elena Basile (ex ambasciatrice, scrittrice e giornalista) che sarà presentato oggi alle ore 18.00 a Lecce presso la Biblioteca Bernardini.
Un invito a riflettere e a non restare indifferenti alle guerre, alle catastrofi umanitarie, al genocidio, al militarismo, al negazionismo climatico, alla crisi economica, allo scontro di civiltà. Per non assecondare l’ipocrisia di chi proclama i “valori occidentali”, e ci rende complici dei massacri, mentre viene tacitata ogni forma di dissenso e di mobilitazione sociale, e diritto internazionale e democrazia vanno in frantumi.“I giochi strategici globali sono il frutto di una visione patologica del mondo e dell’Occidente che braccato dal declino da esso stesso creato”, conta sulla supremazia militare piuttosto che sul tavolo dei negoziati e su un impegno più incisivo da parte della UE. “Querela Pacis”, imploro la pace, afferma con forza la Basile.
L’incontro verrà moderato dalla giornalista Silvia Cazzato e vedrà la partecipazione, oltre che di Elena Basile, anche delle professoresse di Unisalento Santa De Siena, Maurizia Pierri, Elisa Rubino, Elena Fabrizio e del professore Salvatore Rizzello.

