Se questa è l’ Unione Europea allora meglio dividersi …

0comments 1.845 mins read
Se questa è l’ Unione Europea allora meglio dividersi …

Crocifisso Aloisi

Se questa è Europa.. i soldi per la sanità, la scuola ed altri interventi pubblici non ci sono, ma per le armi sì e si può andare in deroga anche al dogma dell’austerità, cioè si può fare debito pubblico.

Se questa è l’ Unione Europea allora meglio dividersi… L’ Unione Europea è arrivata al capolinea perché sta emergendo sempre più il suo carattere distintivo, la sua vera natura fondante: l’ipocrisia. Ci è sempre stato raccontato, fin dagli inizi di questa cosiddetta Unione, che il rigore, i vincoli di bilancio, il rispetto della clausola del 3% doveva essere assoluto, che non ammetteva deroghe se non si voleva minare la credibilità dell’Unione.E, sulla base di questo dogma rigorista, sono state applicate le peggiori politiche di tagli alla spesa sociale: sanità, scuola, politiche di interventi pubblici in vari settori, svendita di patrimoni pubblici, ecc.ecc. , una vera e propria macelleria sociale che è stata raccontata, da un esercito di media ed opinionisti mercenari, come sacrifici necessari per evitare tracolli degli Stati, addirittura come giusta punizione per quegli Stati i cui bilanci pubblici erano pieni di spese considerate inutili. Salvo poi scoprire che quegli altri Stati, i cosiddetti virtuosi dell’area tedesco olandese , spesso avevano truccato i propri conti ma si sono sempre permessi di dare lezioni di bilanci pubblici agli altri membri dell’UE, Italia inclusa.

È sempre quella stessa Unione Europea che ha consentito, al suo interno, paradisi fiscali, rifugio preferito di tante sedi legali di grosse aziende nazionali. Questo ovviamente ha portato ad un ulteriore peggioramento dei conti pubblici di quegli Stati che hanno subito le conseguenze del dumping fiscale.Oggi questa stessa Unione Europea ammette lo sforamento dei vincoli di bilancio, ammette dunque la deroga al rispetto della clausola del 3% non per ripristinare gli illegittimi tagli alla spesa sociale effettuati negli anni precedenti, ma per consentire altre spese militari !!!

Credo, a questo punto, che questa Unione Europea abbia fallito su tutti i fronti e sia giunta al capolinea politico. Quanto prima terminiamo questa folle Unione tanto meglio è per tutti i popoli che la abitano : è stata creata artificialmente dalla politica e dovrà essere sempre la politica a trovare le soluzioni appropriate.. oppure una mano potrà venire da Est e da Ovest con obbligati accordi commerciali bilaterali.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.