Manuel M Buccarella
Ritorna il grande Goldrake Atlas Ufo Robot che tanto ci ha fatto sognare da bambini. Da ieri 5 Ottobre Rai2 trasmette alle 19 ogni domenica due episodi la serie originale di Goldrake restaurata in HD, cinquant’anni dopo il debutto giapponese e grazie al successo del recente reboot Goldrake U.
Si tratta delle puntate della prima serie, trasmessa in Italia dalla Rai nel 1978, e della seconda, trasmessa in Italia nel 1980. Il servizio pubblico non si è limitato a riproporre la serie nella sua veste originale, ma ha investito in una versione completamente restaurata che comprenderà tutti i 74 episodi dell’opera madre: 71 episodi della serie classica in alta definizione più tre episodi inediti mai trasmessi precedentemente dalla Rai. Il restauro digitale ha riportato alla luce colori vividi e dettagli che si erano persi nel tempo, preservando però tutto il fascino originale dell’animazione degli anni Settanta. Le voci dei doppiatori come sigle e colonna sonora sono rimaste quelle di allora.
A furor di popolo la Rai ha spostato l’orario di trasmissione, impraticabile, delle otto del mattino, alle 19, che consentirà ad un ampio pubblico di seguire il proprio eroe. Le trasmissioni saranno disponibili anche su RaiPlay.

