Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci offre un manifesto sovietico del 1965, realizzato per celebrare il ventesimo anniversario della sconfitta della Germania nazista. Il manifestato fu progettato da Viktor Koretsky.
Viktor Borisovich Koretsky (1909–1998) è stato un celebre artista grafico e cartellonista sovietico, considerato uno dei massimi maestri del fotomontaggio politico del XX secolo. Nato a Kiev nel 1909, si trasferì a Mosca dove studiò alla Scuola Secondaria di Belle Arti tra il 1922 e il 1929. Influenzato dai costruttivisti e dal lavoro di John Heartfield, perfezionò una tecnica che combinava fotografie reali, disegni a matita e guazzo. Questo stile conferiva ai suoi poster un forte impatto emotivo e un realismo drammatico. Raggiunse la fama mondiale durante la Seconda Guerra Mondiale (la “Grande Guerra Patriottica” per i sovietici) realizzando circa 40 poster iconici per sostenere lo sforzo bellico.
Ricevette il Premio Stalin nel 1946 e nel 1949, e nel 1964 fu nominato “Artista Onorato della RSFSR”.

