Oggi è il 9 maggio. Un giorno dedicato a #Gaza. E anche io aderisco a questa giornata, per quel senso di umanità che non ci deve mai sfuggire.
Sotto le macerie ci sono i bambini, intere famiglie palestinesi. Finiscono purtroppo anche sotto le macerie invisibili di ciò che rimane della nostra coscienza. Tutto avviene con rapidità per via anche della nostra inerzia nel reagire e nell’indignarci. Quei bambini finiscono spesso sotto il pesante silenzio della nostra indifferenza morale e politica, in molti casi adottata come abitudine quotidiana e stile di vita.È il momento di prendere posizione, anche se questi drammi avvengono lontano da noi. Essi spengono il futuro, la speranza, il senso stesso di ciò in cui crediamo se non prendiamo posizione, oggi, domani, sempre.
Oggi chiediamo a tutte e tutti: fate informazione. Parlate di Gaza.Fatelo dove volete: su un post, un video, una storia, un articolo. Ma fate sentire la vostra voce.📢 E fatelo sempre con questi hashtag:
#GazaLastDay#UltimoGiornodigaza
Oggi abbiamo un motivo in più: la Commissione Difesa del Senato, presieduta da Stefania Craxi (stefania.craxi@senato.it) nei prossimi giorni voterà la proposta di acquisto, per l’Aeronautica Militare Italiana, di tecnologie militari israeliane, nell’ambito del programma di spionaggio e guerra elettronica G550. Oggi occorre rompere ogni rapporto militare con Israele nel momento in cui la Corte Penale Internazionale chiede l’arresto del capo del governo e anche dell’esercito israeliano.Scrivete quindi a Stefania Craxi, che come senatrice fa anche parte di una speciale commissione parlamentare per la difesa dei diritti umani.Prendete posizione. Chiedete di prendere posizione.Avete il cellulare o il computer per scrivere? Scrivete a Stefania Craxi e chiedete: stop a rapporti militari con Israele, stop al programma G550.Perché l’informazione è resistenza. Perché l’azione è vita. Perché l’indifferenza è morte. E il silenzio, oggi, è complicità. Non possiamo voltarci dall’altra parte. Stop al programma militare #G550.
Alessandro Marescotti a.marescotti@peacelink.org
