ma.bu.
34 anni fa come oggi, il 24 settembre 1991, usciva Nevermind, il secondo album dei Nirvana, band grunge di Seattle, capitanata dal cantante, autore e chitarrista Kurt Cobain.
L’album, il secondo dopo Bleach, ebbe un successo planetario, con circa trenta milioni di copie vendute in tutto il mondo.I tre di Seattle non erano esattamente dei virtuosi, tuttavia seppero regalare melodie originali e spesso orecchiabili, nonostante la chitarra distorta ed i suoni solo apparentemente ruvidi.Seppero ispirare e far innamorare una generazione di ascoltatori e musicisti ed anche oggi, a più di trent’anni di distanza, hanno il loro giusto seguito.
Dopo la tragica morte di Kobain, il gruppo non si ricostituì più. Dave Grohl, allora batterista, passò nel frattempo a chitarra e voce nei Foo Fighters, mentre il bassista Krist Novoselic è attualmente impegnato con i Giants in the Trees, dopo alcune altre esperienze.
Qui proponiamo Come as You Are, che Kobain definì una canzone d’amore in tre atti, ove il frontman ripete di non possedere un’arma (I Don’t Have a Gun) e che si può stare tranquilli sul suo conto. Voleva dire, in sostanza, di non aver nulla da nascondere e di essere come appariva.
