“Non siete in grado di affrontare Hamas. Quindi uccidete i bambini?” – Una madre in lutto per la figlia accusa l’esercito israeliano di vendicarsi dei più vulnerabili di Gaza. Poiché Israele non fa progressi significativi verso il suo obiettivo ufficiale di schiacciare completamente le forze di guerriglia di Gaza, crescono i titoli dei giornali sulle difficoltà delde forze armate israeliane.
Il bilancio delle vittime della incessante guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto almeno 21.507, con oltre 55.915 feriti, secondo fonti del ministero della salute di Gaza.
L’esercito israeliano ha annunciato di espandere le sue operazioni nell’area di Khan Younis, nel sud di Gaza, poiché, secondo la Zahal Disabled Veterans Organization, il numero di soldati israeliani feriti raggiungerà probabilmente circa 20.000 una volta inclusi quelli con diagnosi di disturbo da stress post-traumatico. Almeno 50.000 donne incinte sfollate nella Striscia di Gaza soffrono di sete, malnutrizione e mancanza di assistenza sanitaria. Inoltre, il Ministero della Salute di Gaza ha riferito che il 50% dei bambini sfollati sono esposti a disidratazione, malnutrizione, malattie respiratorie e della pelle, gravi raffreddori e mancanza di vaccinazioni per i neonati.
Le forze israeliane hanno colpito un blocco residenziale a Beit Lahia, nel nord di Gaza, uccidendo almeno 35 persone, tra cui due giornalisti, portando a 105 il bilancio totale dei giornalisti uccisi a Gaza dal 7 ottobre. Le forze di occupazione israeliane hanno arrestato durante la notte almeno 20 palestinesi nella Cisgiordania occupata. Almeno 4.840 palestinesi sono stati arrestati in Cisgiordania dal 7 ottobre.
Secondo le Nazioni Unite, gli attacchi dei coloni israeliani che hanno causato danni alle proprietà sono aumentati del 45% nel 2023, e quelli che hanno causato vittime sono aumentati del 36% rispetto al 2022. Gli Stati Uniti affermano che Ansarallah dello Yemen ha lanciato più di 100 attacchi nell’ultimo mese, prendendo di mira almeno 14 navi nel Mar Rosso.
L’Egitto ha presentato una proposta quadro per porre fine alla guerra di Israele nella Striscia di Gaza. La proposta prevede ulteriori scambi di prigionieri, culminanti in un eventuale cessate il fuoco. Ora attendono risposte al piano, anche se al momento non ci sono molte speranze.