(Redstream) In questo mese dedicato alla storia delle donne, ricordiamo Louise Michel, una delle leader della Comune di Parigi del 1871 che combatté sulle barricate per instaurare un governo rivoluzionario socialista in Francia.
Michel, un’insegnante di professione, scrisse nelle sue memorie: “il ruolo degli insegnanti… è quello di dare alle persone i mezzi intellettuali per ribellarsi”. Durante la Comune di Parigi, Michel ha contribuito a creare stazioni di ambulanze, ha radunato le masse con i suoi grandi discorsi e ha combattuto come parte del 61° battaglione di Montmartre.
Dopo la repressione della Comune, Michel si è consegnata in cambio del rilascio di sua madre. Durante il processo chiese di essere fucilata come i suoi compagni massacrati sulle barricate. Ma la corte fu cauta nel farla diventare una martire e fu invece deportata in una colonia penale in Nuova Caledonia, dove come fervente anarchica continuò il suo attivismo.
Interessante questo articolo e questa figura di rivoluzionaria…Grazie! Una donna coraggiosa, che ha fatto la Storia del lungo e ancora non finito percorso di liberazione dei proletari e di tutti gli sfruttati dall’oppressione e dal giogo del capitalismo. Viva la Comune e il coraggio di chi combattè per lei!