FANGO SULLA GLOBAL SUMUD FLOTILLA

0comments 1.6 mins read
FANGO SULLA GLOBAL SUMUD FLOTILLA

Alfredo Facchini

La macchina del fango è ripartita a pieni giri. Il bersaglio? La Global Sumud Flotilla. Nelle ultime 48 ore, un coro preordinato di voci – un intreccio indecente tra politicanti da operetta, giornalisti da quattro soldi e minus habens – ha iniziato a martellare una missione che non ha precedenti nella storia della disobbedienza civile.

Non importa che trasporti cibo e medicine. Non importa che rappresenti l’unico, disperato tentativo di spezzare un assedio disumano. No. L’unica cosa che importa è insozzare con i loro spruzzi di fango il bianco delle vele.

Mi è capitato di vedere una nullità totale – unico titolo “sorella della ducetta” – definire la missione della Global Sumud Flotilla “vergognosa”, perché “strumentalizza i morti di Gaza”.Sui social si è letto di un presunto “caso” che caso non è. L’inviata de La Stampa, Francesca Del Vecchio, è stata estromessa dalla Global Sumud Flotilla per aver violato regole di sicurezza, rivelando informazioni riservate su spostamenti e training e mettendo a rischio la missione e i volontari. “Le regole valgono per tutti, lei non le ha rispettate”, ha chiarito la portavoce Maria Elena Delia.

C’è chi ha ironizzato sul ritorno forzato di cinque imbarcazioni, rientrate per la seconda volta in due giorni a Barcellona a causa del mare grosso e del vento. Stessa sorte per le partenze posticipate o bloccate nei porti italiani per il maltempo. «Non partono, strizza eh…».E persino dopo i due attacchi con droni subiti nei giorni scorsi, c’è chi ha abbaiato alla messinscena.

In questo stillicidio tossico si distinguono ovviamente i giornaletti di Angelucci. Per Sechi, Cerno, Sallusti e compagnia cantante, quelli della Flotilla sarebbero gli “amichetti di Hamas”.Mentre loro si rotolano nel fango che spargono, ci sono donne e uomini su quella Flotilla che reggono sulle spalle la dignità non di un partito, non di una fazione, ma di interi popoli.

Sono l’antidoto vivente all’indifferenza, il rimprovero incarnato all’inerzia globale.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.