Silvana Sale Ieri la capitale del Mali, Bamako, ha assistito a un evento senza precedenti, più di mille autocisterne petrolifere cariche di carburante sono arrivate sane e salve, scortate dalle Forze Armate maliane (FAMA) e dai soldati del Corpo Africano del Ministero della Difesa russo. Questa straordinaria consegna segna una…
E’ il documento più completo mai redatto, dieci anni di orrore documentati e mappati. Il “Mapping Report” dell’ONU: milioni di vittime congolesi dimenticateIl rapporto è stato pubblicato nel 2010 ma è rimasto ampiamente ignorato perché scomodo. Redatto dall’Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani, il rapporto descrive violenze estreme documentate con testimonianze e indagini indipendenti. Ma il governo del Ruanda lo ha contestato.(PeaceLink)
Il Mapping Report delle Nazioni Unite, pubblicato nel 2010, è il documento più completo mai redatto sulle atrocità commesse nella Repubblica Democratica del Congo tra il 1993 e il 2003.Redatto da un’équipe dell’Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani, il rapporto descrive più di seicento episodi di violenze estreme, documentati…
IL RITO MACABRO DEI MISSILI SU GAZA
Alfredo Facchini 31 ottobre 2023. Ecco quello che non leggerete mai sui giornali di casa nostra. Non leggerete mai quello che scrive il The Guardian. Ecco cosa racconta. Gruppi di israeliani si riuniscono ogni sera sulle cime delle colline che guardano verso Gaza, esultando ogni volta che un missile viene…
IL GENOCIDIO E HALLOWEEN
Lavinia Marchetti Una relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, chiamata a presentare il rapporto “Gaza Genocide: a collective crime”, che analizzeremo prossimamente, viene insultata dentro il palazzo in cui il linguaggio diplomatico dovrebbe quantomeno custodire il minimo comune di civiltà. Dall’altra parte del microfono, l’ambasciatore israeliano Danny Danon: «Ms.…
La tregua farsa di Israele. Bombardamenti e colpi di artiglieria su Khan Younis e Gaza City. Colpita anche Nablus in Cisgiordania
Aerei da guerra e artiglieria israeliani continuano a colpire Khan Younis, nel sud di Gaza, e i quartieri di Gaza City, nel nord, nonostante Israele affermi di aver ripristinato il cessate il fuoco due giorni fa. I residenti di Gaza affermano di temere un ritorno ai bombardamenti su vasta scala…
Gaza, due nuovi corpi di prigionieri israeliani consegnati alla Croce Rossa. Israele attacca anche il Libano. 6 cecchini israeliani con doppia cittadinanza prossimi a giudizio per crimini di guerra. C’è anche un italiano.
Aljazeera 30 ottobre 2025 - Israele ha ricevuto i corpi di due prigionieri, consegnati da Hamas alla Croce Rossa. I resti saranno trasferiti all'istituto forense nazionale israeliano per l'identificazione. I palestinesi di Gaza affermano di perdere la speranza nel cessate il fuoco dopo che la violazione più mortale di Israele…
La Russia sulle lotte serbe di fronte all’aggressione del Kosovo e alla complicità occidentale
La Russia sulle lotte serbe di fronte all’aggressione del Kosovo e alla complicità occidentale[originale con DOPPIAGGIO AUTOMATICO] (Freelensia, 23 ott 2025) Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sul Kosovo, il rappresentante permanente della Russia, Vasily Nebenzya, ha criticato aspramente le azioni aggressive di Pristina contro la…
Debito pubblico Usa gigantesco. Rischio default. Le ragioni del Maga e via discorrendo
Manuel M Buccarella Ci lamentiamo del debito pubblico italiano. Tuttavia in pochi anni il debito pubblico americano supererà in proporzione quello italiano e pure quello greco, arrivando a oltre il 140% del PIL. La cosa è molto più preoccupante per diversi motivi, suggerisce l'economista Sandor Kopacsi. In primo luogo, l'Italia…
Leva obbligatoria in Croazia
Leva obbligatoria in Croazia Fonte: @ruserbia – 27.10.2025.<https://t.me/ruserbia/31095> Il parlamento croato ha modificato con la maggioranza dei voti le leggi sulla difesa e sul servizio nelle forze armate, permettendo di reintrodurre il servizio militare obbligatorio a partire dall'inizio del prossimo anno. Le modifiche alle leggi sono state approvate da 84…
Il fallimento del progetto occidentale di Ucraina (ed Est Europa).
Riportiamo un'interessante analisi dell'Osservatorio Italiano sul Neoliberismo, apparso in questi giorni sulla sua pagina Facebook, a proposito di Ucraina ed Est Europa. ****** L’Ucraina è stata il più grave fallimento politico della storia dell’Unione Europea - al secondo posto c’è la crisi della Grecia, Stato ridotto in macerie in nome…
Attacco israeliano contro pescatori a Rafah.Intanto a Milano il presidente dell’associazione Palestinesi in Italia riceve foglio di via per un anno
Breaking news– Le navi da guerra dell’occupazione israeliana hanno aperto il fuoco e lanciato proiettili al largo della costa di Al-Mawasi, a ovest di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.Le motovedette hanno fatto esplodere due imbarcazioni palestinesi e rapito tre pescatori:Mohammad Nafez al-Habeel, Fuad Nafez al-Habeel e Ahmad Omar…
UNA DONNA CONTROVENTO. Catherine Connolly, la sinistra che non chiede il permesso
Alfredo Facchini Diciamolo subito: Catherine Connolly non è Rosa Luxemburg, ma è la donna più lontana da Ursula von der Leyen che l’Europa oggi possa immaginare. E ora è presidente della Repubblica d’Irlanda, con oltre il sessanta per cento dei voti. Un risultato che somiglia più a una scossa che…
Ordinarie violenze nel carcere israeliano di Ketziot
Lavinia Marchetti Come spesso accade con le immagini, i commenti sono abbastanza superflui. Queste sono l’ordinaria amministrazione del dolore. Sono nuove foto dall’interno del carcere israeliano di Ktziot che ritraggono agenti nel normale abuso di detenuti palestinesi. In questo caso siamo agli ultimi minuti prima della loro liberazione prevista dall’accordo…
PALESTINA: UN ALTRO VIETNAM
Alfredo Facchini Tra le mani mi è capitata una pagina di Lotta Continua del 1970. 55 anni fa. Leggetela, ne vale la pena. Non per nostalgia, ma per capire. Perché in quelle righe c’è già tutto: la lucidità con cui una generazione seppe riconoscere nella Palestina il punto di frattura…
SALTATO L’INCONTRO FRA TRUMP E PUTIN IN UNGHERIA.CONTINUANO I TENTATIVI DELL’UE DI OSTACOLARE UNA POSSIBILE PACE TRA RUSSIA E UCRAINA
Luciano Graziuso E’ stato rinviato a data da destinarsi il summit tra i Presidenti di USA e Russia, che avrebbero dovuto incontrarsi domani a Budapest per discutere della situazione in Ucraina; la trattativa si è subito arenata quando Putin ha declinato la proposta di Trump, che proponeva un cessate il…
Lucio Caracciolo sul conflitto russo-ucraino
Arianna Editrice ha pubblicato un articolo di Lucio Caracciolo, direttore di Limes, che affronta la questione ucraina nella sua dimensione più scomoda: la natura plurale del Paese, le divisioni linguistiche ed etniche che ne hanno segnato la storia e le occasioni mancate di una pace possibile. "Non sarà sfuggito a…
Violenze e torture sui corpi dei prigionieri palestinesi consegnati da Israele. Alcuni senza organi.Negato anche il test del Dna.
I corpi palestinesi nei sacchi, senza neanche il nome dei defunti. Li hanno rimandati indietro a Gaza senza un nome sulle body-bag bianche, solo un numero. Sono i corpi di 120 prigionieri palestinesi – resi da Israele alla Croce Rossa internazionale in tre tranche. Vengono da quelli che i palestinesi…
IMPERIALISMO ISRAELIANO E IMPERIALISMO STATUNITENSE A CONFRONTO
Carlo Seclì Israele, lo Stato che sta commettendo il genocidio nella Striscia di Gaza da due anni, si sente libero di agire impunemente e non solo, perché di fronte ad ogni richiamo internazionale aumenta l’intensità e la crudeltà dei suoi crimini, mostrando a tutto campo di essere tra i “padroni”…
L’ULTIMA FRONTIERA DEL TRUMPISMO, TRA FAKE E GROTTESCO
Alfredo Facchini Milioni di persone sono scese in piazza in centinaia di città degli Stati Uniti per il “No Kings Day”, una protesta contro il presidente. Donald Trump ha risposto alle mobilitazioni definendole “contro l’America” e, sul suo social Truth, ha diffuso un video generato con l’intelligenza artificiale: lui, con…
Sudan. I missionari comboniani chiedono al governo italiano un intervento urgente per istituire corridoi umanitari protetti per i civili bloccati senza cibo nella città assediata in Darfur
El Fasher, il capoluogo della regione sudanese del Darfur settentrionale, è una città in cui non si può più vivere e da cui non si può scappare. L’assedio che prosegue da 550 giorni ha ridotto alla fame le circa 260mila persone che ancora vi resistono, di cui 130mila sono bambini.Decine…
𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗲 𝗕𝘂𝗿𝗸𝗶𝗻𝗮 𝗙𝗮𝘀𝗼, 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗻𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗖𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗶𝘁à, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁à
Silvana Sale Il presidente socialista venezuelano Nicolás Maduro ha recentemente annunciato una decisione di grande portata diplomatica, la chiusura delle ambasciate del Venezuela in Norvegia, paese che ha recentemente assegnato il Nobel per la Pace a una figura ostile al governo bolivariano, e in Australia, per aprire nuove sedi diplomatiche…
MARWAN BARGHOUTI, LA GUIDA
Alfredo Facchini Il corpo torturato, l’anima intatta: ritratto di Marwan Barghouti. Lo hanno pestato. Otto contro uno. Marwan Barghouti, il prigioniero più amato e più temuto di Palestina, è stato massacrato dalle guardie carcerarie israeliane il 14 settembre 2025. Durante un trasferimento punitivo tra le prigioni di Ofer, Ramla, Ohalay…
14 ANNI FA L’ASSASSINIO DEL COLONNELLO GHEDDAFI
Piergiorgio Buccarella Esattamente 14 anni fa, il 20 ottobre 2011, nella fase finale della lunga e sanguinosa Battaglia di Sirte, ultimo importante scontro della guerra civile libica,avvenuto nella città natale del colonnello Muhammar Gheddafi, il convoglio diretto verso il deserto del leader libico e dei suoi fedelissimi,incluso il figlio Mutassim,…
Lula difende la sovranità di Venezuela e Cuba: “Nessun presidente di un altro Paese dovrebbe intromettersi”.
Editoriale di Jehovah Rodrigues (Ceilândia em Alerta - Brasile) Nel suo discorso, il presidente ha criticato l'ingerenza degli Stati Uniti e ha ribadito il diritto di ogni popolo a decidere del proprio destino.Di fronte alle crescenti ostilità del governo di Donald Trump contro il Venezuela , il presidente Luiz Inácio…
GAZA UNA TREGUA ROSSO SANGUE
Alfredo Facchini È accaduto di notte, nel quartiere di Zeitoun, a est di Gaza City. Un veicolo civile che trasportava undici persone - sette bambini, tre donne e un uomo - è stato centrato in pieno da un colpo sparato dell’esercito terrorista israeliano. Nessun combattente, solo una famiglia - Abu…