Silvana Sale Ovidio Marras nacque e visse in Sardegna, legato con ogni fibra della sua vita a un terreno che non era solo proprietà, ma memoria, storia e futuro. Con la sola quarta elementare, seppe coltivare una saggezza profonda sulla natura e sul suo territorio, e seppe difenderla con una…
Debito pubblico Usa gigantesco. Rischio default. Le ragioni del Maga e via discorrendo
Manuel M Buccarella Ci lamentiamo del debito pubblico italiano. Tuttavia in pochi anni il debito pubblico americano supererà in proporzione quello italiano e pure quello greco, arrivando a oltre il 140% del PIL. La cosa è molto più preoccupante per diversi motivi, suggerisce l'economista Sandor Kopacsi. In primo luogo, l'Italia…
Il fallimento del progetto occidentale di Ucraina (ed Est Europa).
Riportiamo un'interessante analisi dell'Osservatorio Italiano sul Neoliberismo, apparso in questi giorni sulla sua pagina Facebook, a proposito di Ucraina ed Est Europa. ****** L’Ucraina è stata il più grave fallimento politico della storia dell’Unione Europea - al secondo posto c’è la crisi della Grecia, Stato ridotto in macerie in nome…
Il falso ‘made in Italy’. I problemi creati dalla globalizzazione
Crocifisso Aloisi Fateci caso: in moltissime pubblicità si tende ad associare il prodotto sponsorizzato al brand 'Italia'. Si tratta però di prodotti realizzati, nella maggior parte dei casi, fuori dal nostro Paese e quindi i 'professori della pubblicità' non possono utilizzare l'altro vincente brand, ossia 'Made in Italy' proprio perché…
Gli affari dell’italiana Eni con il colosso israeliano Derek Group
Dalla pagina Facebook di Antonio Mazzeo (attivista Freedom Flotilla) "Il genocidio a Gaza. ENI ha le zampe sporche di sangue palestinese."Ithaca Energy (quota Eni 36%), il nostro satellite nel Regno Unito, ha quasi raddoppiato il valore di borsa dalla sua costituzione e ha aumentato l’obiettivo di produzione grazie ad acquisizioni…
IMPERIALISMO ISRAELIANO E IMPERIALISMO STATUNITENSE A CONFRONTO
Carlo Seclì Israele, lo Stato che sta commettendo il genocidio nella Striscia di Gaza da due anni, si sente libero di agire impunemente e non solo, perché di fronte ad ogni richiamo internazionale aumenta l’intensità e la crudeltà dei suoi crimini, mostrando a tutto campo di essere tra i “padroni”…
𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗲 𝗕𝘂𝗿𝗸𝗶𝗻𝗮 𝗙𝗮𝘀𝗼, 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗻𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗖𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗶𝘁à, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁à
Silvana Sale Il presidente socialista venezuelano Nicolás Maduro ha recentemente annunciato una decisione di grande portata diplomatica, la chiusura delle ambasciate del Venezuela in Norvegia, paese che ha recentemente assegnato il Nobel per la Pace a una figura ostile al governo bolivariano, e in Australia, per aprire nuove sedi diplomatiche…
DOSSIER SU LEONARDO S.P.A. ECCO IL MOTIVO PRINCIPALE PER CUI L’ITALIA RISULTA COMPLICE DI GENOCIDIO
Lavinia Marchetti Sì, ci sono le immagini, i video, documentazioni giornalistiche, ma gli storici sanno bene che possiamo conoscere le guerre, i genocidi, gli olocausti, soprattutto attraverso i registri delle forniture, i registri e le annotazioni negli archivi dei materiali usati, i verbali delle commissioni, gli aggiornamenti dei piani industriali.…
Olanda assume il controllo del produttore di chip cinese Nexperia. Questo avviene nell’ambito della guerra commerciale Usa/Cina
Il governo olandese ha assunto da qualche giorno il controllo di Nexperia, un produttore di semiconduttori di proprietà cinese con sede nei Paesi Bassi, in una mossa straordinaria per garantire che una fornitura sufficiente dei suoi chip rimanga disponibile in Europa, nonostante le crescenti tensioni commerciali globali. Nexperia, una sussidiaria della cinese…
Record del debito pubblico: sfondata abbondantemente quota tremila miliardi di euro
Crocifisso Aloisi Record del debito pubblico: sfondata abbondantemente quota tremila miliardi di euro. Ce lo dice la Banca d'Italia: ad agosto 2025 si è arrivati al dato record (non il primo record ad onor del vero) dei 3.085 miliardi di euro. E dire che con il Readiness 2030 (un eufemismo…
Karaganov a Limes: “La guerra in Ucraina è solo una parte di una sfida più ampia tra Russia ed Europa” (Vladimir Volcic – Faro di Roma)
Nel corso di una lunga intervista concessa a Limes, Sergej Karaganov, presidente onorario del Consiglio russo per la politica estera e della difesa e considerato uno dei più influenti strateghi vicini al Cremlino, ha delineato senza giri di parole la visione di Mosca sui principali scenari internazionali, dall’Ucraina al rapporto…
Ex Ilva di Taranto: dieci persone indagate per truffa ai danni dello Stato per presunta attestazione di falsi dati relativi alle emissioni di CO₂. C’è anche Lucia Morselli, ex amministratore delegato Acciaierie d’Italia
Ex Ilva di Taranto: dieci persone sono indagate per truffa ai danni dello Stato con l’ipotesi che la società abbia attestato falsi dati relativi alle emissioni di CO₂. In particolare, si parla di falsi quantitativi di: consumi di materie prime fossili, gas, ecc. , produzione di prodotti finiti e semilavorati,…
2 ottobre 1989: Gorbaciov ammette che l’URSS è in crisi economica
Mosca, 2 ottobre 1989 - In un discorso senza precedenti, il segretario generale del PCUS Mikhail Gorbaciov ha riconosciuto apertamente la grave crisi economica che attanaglia l'Unione Sovietica, segnando una svolta storica nella comunicazione politica del Cremlino. Gorbaciov ha parlato chiaro: carenze alimentari, inefficienza produttiva, tecnologia obsoleta e un sistema…
Leonardo esclusa dal Festival della Scienza di Genova a causa della fornitura di armi ad Israele. Esclusa scuderia israeliana dal Giro dell’Emilia.
ma.bu. Dopo che alcuni docenti genovesi avevano lanciato una raccolta firme contro la sponsorizzazione del Festival della Scienza da parte di Leonardo Spa, la direttrice del Festival Fulvia Mangili ha annunciato che per questa edizione la collaborazione con l’azienda della difesa non ci sarà. Decisione maturata mentre aumentavano le pressioni…
IL NEMICO UTILE: LA CO-EVOLUZIONE TRA HAMAS E NETANYAHU (1987–2023)
Lavinia Marchetti Da maggio di quest’anno ho deciso di colmare una lacuna personale: capire davvero i rapporti politici ed economici tra Netanyahu e Hamas. Si sente spesso dire “Netanyahu ha finanziato Hamas”, “è colluso con Hamas”, ma quasi nessuno sa spiegare come, quando e perché. Io stessa non lo sapevo,…
Coral 37: una Colonia Israeliana nel Salento (?)
Manuel M Buccarella Coral 37 è una società a responsabilità limitata semplificata (srls) con sede a Lecce, di proprietà di una imprenditrice israeliana, Orit Lev Marom, che si è di fatto trasferita nel capoluogo salentino da due anni. "Due anni fa arrivavo in Puglia quasi per caso. Un volo, una…
La Corte dei Conti non approva (per ora) progetto del Ponte sullo Stretto e chiede chiarimenti
La Corte dei Conti, nel corso del controllo preventivo sulla delibera del CIPESS che approva il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, ha richiesto chiarimenti, sollevato rilievi tecnici e procedurali, e invitato l’amministrazione a rispondere entro un termine (ricordando la possibilità di ritiro in autotutela della delibera). Secondo…
 Fitch Rating, S&P Global and Moody's headquarters in New York, NY on March 14, 2025. The three nationally recognized statistical rating organizations (NRSRO) designated by the U.S. Securities and Exchange Commission. Photo by Charles Guerin/ABACAPRESS.COM
                
Fitch Rating, S&P Global and Moody's headquarters in New York, NY on March 14, 2025. The three nationally recognized statistical rating organizations (NRSRO) designated by the U.S. Securities and Exchange Commission. Photo by Charles Guerin/ABACAPRESS.COMFitch promuove i conti dell’Italia ed alza il rating a BBB+ da BBB. L’outlook è stabile. Il governo gongola, ma le agenzie di rating non guardano al benessere dei cittadini ed alla distribuzione delle ricchezze.
Manuel M Buccarella L'Italia incassa la promozione dei conti pubblici da parte di Fitch. Dopo S&P, che ha alzato il rating lo scorso 11 aprile, e Moody's che ha rivisto al rialzo l'outlook in maggio, anche Fitch ora migliora il suo giudizio portandolo a BBB+ con outlook stabile. L'ultima volta…
Pestaggio degli operai in sciopero alla stireria Alba S.r.l. di Montemurlo,una denuncia delle condizioni di sfruttamento nel distretto tessile
Silvana Sale Un episodio di violenza inaudita ha scosso la comunità di Montemurlo, nel cuore del distretto tessile pratese, dove alcuni operai della stireria Alba S.r.l. sono stati aggrediti brutalmente mentre protestavano pacificamente per rivendicare i propri diritti. Questo fatto non rappresenta un caso isolato, ma emerge come un sintomo…
Il Fallimento di Lehman Brothers. Il giorno che scosse Wall Street
Il 15 settembre 2008 segna una data indelebile nella storia finanziaria mondiale: il fallimento di Lehman Brothers, la quarta banca d'investimento più grande degli Stati Uniti, con 158 anni di storia alle spalle. Le Cause del Crollo Lehman Brothers si era fortemente esposta nel mercato dei mutui subprime, investendo massicciamente…
I numeri nascosti di OnlyFans. Ma poi si guadagna – e tanto – davvero? Bandito in Cina
ma.bu. I numeri nascosti di OnlyFans. Tutti parlano di guadagni milionari su OnlyFans, ma sarà vero? Ci sono 377 milioni di utenti e 4,6 milioni di creatori. Guadagno medio reale? 105 dollari al mese. Solo l’1% arriva davvero a fare milioni. Tutto il resto è un bluff colossale. OnlyFans nel…
Cara uva, cara vendemmia. Una tradizione non del tutto negletta in Salento.
Crocifisso Aloisi Un tempo, durante questo periodo, era normale ed anche diffuso sentire l'odore di uva che, di mosto, per le vie del nostro paese (Galatone, provincia di Lecce ndr), che si propagava da decine e decine di cantine e garage. Una civiltà , una cultura non soltanto contadina perché…
DUE MONDI PARALLELI (GAZA EUROPA), UN SOLO PARADOSSO E L’INSOPPORTABILE NAUSEA CHE PROVIAMO QUASI TUTTI.
Lavinia Marchetti Mentre l’Europa discute candidamente (in particolare la redazione di Repubblica che sembra quasi entusiasta dell’ipotesi) di una terza guerra mondiale contro la Russia (cioè un paese con 6.257 testate nucleari), a Gaza l'altroieri (10 settembre 2025) quarantuno persone uccise in un solo giorno dai bombardamenti su Gaza City,…
Gli strani giochi della finanza speculativa da BlackRock al World Economic Forum… all’agenda 2030 dell’Onu
Bianca Laura Granato* LARRY FINK da CEO di Blackrock a presidente del World Economic Forum, le maschere sono cadute e al posto degli uomini di paglia appaiono oggi intermediari più diretti del potere occulto che ci indica come unica soluzione la guerra perché vorrebbe reggere le sorti del mondo e…
“Operazione Xylella”, il 28 ottobre udienza a Bari. Nessuna archiviazione disposta dal Gip
“Operazione Xylella”: Nessuna archiviazione, il 28 ottobre fissata l’udienza in Camera di Consiglio ove il Gip di Bari dovrà decidere se proseguire con le indagini e quindi poi di andare a dibattimento. È quanto segnala in un comunicato il Comitato Ulivivo. “Distruzione di un intero habitat costituito dalla foresta di…
 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                